I NOSTRI PRODUTTORI

CANTINE SETTESOLI con i suoi 6.000 ettari di vite e 2.000 soci viticoltori, è la più grande azienda vitivinicola siciliana; da Menfi si espande oltre Montevago, Contessa Entellina e Santa Margherita di Belìce e abbraccia tre province, ben il 70% delle circa 5.000 famiglie che vivono qui sono coinvolte nella sua attività. I vigneti crescono lungo la costa sud occidentale della Sicilia, in un territorio incontaminato dalle condizioni climatiche ideali per la viticoltura: luce intensa, temperature miti e brezze marine, 5 tipologie di suoli e diverse esposizioni. Questa diversità dà vita a varietà innovative e a vini di alta qualità. È un’azienda che investe sulle giovani generazioni, che coltiva futuro, che si prende cura della vigna nel rispetto dell’ambiente e che da sempre è pioniera nella ricerca, nella tecnologia e nella qualità, per garantire valore alle uve, remunerazione ai soci e vini eccellenti ai consumatori. Sprigioniamo Sapori è una Cooperativa Sociale che opera, con un laboratorio di produzione dolciaria, all’interno della Casa Circondariale di Ragusa. Produce torroni, croccanti, cioccolata e molto altro, attraverso il lavoro di personale in regime di detenzione. La qualità dei prodotti, l’attenzione per le materie prime, nonché l’importanza della definizione dei percorsi di reinserimento dei detenuti, fanno della Cooperativa un’azienda all’avanguardia, i cui obiettivi commerciali non possono non condividere il percorso di crescita con quelli di impegno sociale.

BIRRIFICIO MUTTNIK Muttnik nasce in un garage, attorno ad un agglomerato di pentolame, tubi e tanta ostinazione dalla passione di alcuni amici. Da homebrewer a beerfirmer, il passo è stato breve e fulmineo: pur non essendo proprietari degli impianti, in ogni birra la massima attenzione ad ogni fase del processo produttivo è stata la chiave. Negli stessi anni, apre il pub Mir a Sesto San Giovanni, ottenendo anche diversi riconoscimenti e premi per le prime birre. A inizio 2019 avviene l’acquisizione integrale del Birrificio Opera di Pavia, dove già gli amici operavano come beerfirmer prima e dipendenti in seguito.

CHOCCOPASSION nasce nel 2003 in seguito dell’ampliamento dell’azienda di cioccolateria Dolci Express. Nel corso di questi anni l’azienda si è notevolmente sviluppata mantenendo però la stessa prerogativa: i prodotti esclusivamente di fattura e realizzazione artigianale e le materie prime utilizzate di qualità certificata e garantita. Choccopassion partecipa ai più prestigiosi tour di cioccolatieri italiani (Chocolando in Tour, Art & Choc) e fa parte delle migliori associazioni di Artigiani cioccolatieri italiani (Ciocchinbo, Fine Chocolate). La vicinanza e attenzione ai più fragili ha permesso una reciproca conoscenza e collaborazione con La Grande Casa attraverso l’accoglienza negli ultimi anni all’interno del team di lavoro di alcuni ragazzi seguiti nei nostri servizi.

LO SCAU è una realtà agricola giovane, nata nel 2013 dal desiderio di Andrea Maggiolini di stare a contatto con la natura lontano dal caos della città, ricercare uno stile di vita sano il più possibile sano e genuino e far vivere la montagna facendo agricoltura in territori difficili e ormai abbandonati. “Lo Scau” in dialetto piemontese significa “essiccatoio” perché all’interno dei terreni da lui coltivati è presente un piccolo rustico utilizzato per l’essiccazione delle famose castagne garessine.

BONIFANTI, azienda dolciaria di Villafranca Piemonte. Il lievito madre di Bonifanti è caratterizzato dalla presenza di due specie di lieviti e una di fermenti lattici virtuosi, senza lieviti selezionati, ossia senza lievito di birra. Da oltre 80 anni viene mantenuto in vita rinfrescandolo giornalmente. Con un processo sempre inalterato e secondo un’arte tramandata da più generazioni. Il lievito di oggi è un pezzetto di quello di ieri e ne porta con sé le antiche caratteristiche: per questo i prodotti Bonifanti sono unici.

CONSORZIO IRIS La Cooperativa Agricola IRIS nasce nel 1978 da giovani che hanno creduto nella cooperazione e nella coltivazione con il metodo biologico, come mezzi per un progetto sostenibile nel rispetto della natura e dell’uomo. Il prodotto marchio IRIS non è nei grandi supermercati ma si trova solo nei negozi speciali, nei supermercati regionali, perché abbiamo scelto di non venderlo alla G.D.O. / grandi supermercati. Così manteniamo la gestione completa, dal prodotto agricolo al trasformato, e riusciamo a garantire la sostenibilità del nostro lavoro e della Filiera agricola bio IRIS

Un grazie speciale a….

SC-ARTI è un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sul materiale industriale di scarto. Promuove l’idea che, gli scarti, l’imperfetto, siano un possibile portatore di bellezza, capaci di sollecitare riflessioni per proporsi come risorsa educativa, sfuggendo così alla definizione di rifiuto. Il progetto Sc-Arti è gestito dalle Cooperative Sociali La Grande Casa e Azimut. Per informazioni: progettoscarti@lagrandecasa.it

CANTILABO Spazio creativo gestito da Monica e Vincenza, due socie della Cooperativa La Grande Casa che, oltre al loro quotidiano lavoro, creano con le mani e la propria fantasia oggetti unici con il cui ricavato contribuiscono a sostenere servizi, progetti e attività della Cooperativa. Cantilabo produce bomboniere, ninnoli, addobbi e biglietti completamente personalizzabili. Per informazioni cantilabo@lagrandecasa.it